Neoassunti in ruolo

In allegato la documentazione relativa all'anno di formazione e prova per i docenti neo immessi in ruolo.

Cos'è

S’informano i Sigg. docenti neo immessi in ruolo nel corrente anno scolastico, che le azioni inerenti alle attività di formazione prevedono quanto segue:

  • un incontro propedeutico su base territoriale dedicato all’accoglienza dei neoassunti e alla presentazione del percorso formativo;
  • un primo bilancio delle competenze professionali che ogni docente curerà con l’ausilio del suo tutor (art. 5 del DM 226/22); a tal fine è previsto un modello digitale all’interno della piattaforma on-line predisposta da INDIRE;
  • un bilancio di competenze iniziale tradotto poi in un patto formativo che coinvolge docente neoassunto, tutor e dirigente scolastico;
  • degli specifici laboratori di formazione per complessive 12 ore di attività (art. 8 del DM 226/22) la cui frequenza è obbligatoria, con la possibilità, per i docenti, di optare tra le diverse proposte formative offerte a livello territoriale;
  • momenti di reciproca osservazione in classe concordati tra docente tutor e docente neo-assunto (peer to peer) per favorire il consolidamento e il miglioramento delle capacità didattiche e di gestione della classe (art. 9 del DM 226/22);
  • un’attività di formazione on line (art. 10 del DM 226/22) che sarà curata dall’ INDIRE, con la messa a disposizione di una piattaforma dedicata, in cui ogni docente potrà documentare, in guisa di portfolio (art. 11 del DM 226/22), le proprie esperienze formative, didattiche e di peer review. La piattaforma consentirà inoltre di fruire delle risorse didattiche digitali messe a disposizione da INDIRE;
  • un incontro finale (art. 7 del DM 226/22) per la valutazione dell’attività realizzata. Tale incontro potrà assumere forme differenziate sulla base delle diverse esigenze organizzative.

ADEMPIMENTI_NEOASSUNTI_a.s._2024-25

DECRETO_ELEZIONE_SUPPLETIVA_COMITATO_DI_VALUTAZIONE

Come si accede al servizio

Skip to content