La storia della scuola

Il nostro Istituto Comprensivo si sviluppa nei territori dei Comuni di Spezzano della Sila e Celico. Spezzano della Sila, è un paese collinare di circa 4600 abitanti, alle falde della Sila, con un’altitudine media di 800 m s.l.m. (min 575, max 1813), comprendente anche l’insediamento e stazione turistica di Camigliatello, a circa 20 km di distanza. Celico registra una popolazione di 3.150 abitanti circa, distribuita su una superficie di Kmq 98,8 ad un’altitudine compresa fra i 460 e i 1.630 m. s.l.m. La particolare estensione territoriale risulta essere connotata da un numero elevato di contrade e borghi caratterizzati da bassa densità abitativa e da forte ruralità. È compresa, nel territorio comunale la frazione di Lagarò Lupinacci.