Inclusione-BES

L’INCLUSIONE SCOLASTICA risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole.

Per poter essere realizzata pienamente, il nostro Istituto crea i presupposti, mediante l’accoglienza, la conoscenza dell’alunno/a, l’utilizzo degli spazi e dei sussidi, l’elaborazione delle proposte educative e didattiche, per  favorire la formazione ed il diritto allo studio di tutti gli alunni, compresi quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES).

La Scuola, pertanto, si attiva per rispondere adeguatamente alle esigenze formative degli studenti, per evitare che le diversità si trasformino in difficoltà di apprendimento ed in problemi di comportamento con conseguente disuguaglianza sul piano sociale e civile.

Per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) si intendono tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.(D.M. 27/12/2012)

Il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), presieduto dalla Dirigente Scolastica, supporta il Collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l’inclusione e verifica che tutte le iniziative d’istituto siano coordinate in modo da inserirsi nei programmi di classe e di plesso in un’ottica inclusiva.

ALLEGATI: