eTwinning: la community delle scuole in Europa

Si porta a conoscenza dell'utenza l'attività progettuale in oggetto

Istituto Scolastico

Dirigente Scolastico

0

Anche per l’anno scolastico 2024-2025, i nostri studenti, guidati e coordinati dai docenti di lingua straniera del nostro istituto, hanno partecipato  al programma europeo eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, presente all’interno della European School Education Platform.

I progetti dal titolo “Euro-crew: united by friendship! Unis par l’amitié!” e “Les super-héros du quotidien”, prevedono la comunicazione in lingua inglese e francese e hanno coinvolto tutte le classi della scuola secondaria del nostro Istituto.

I progetti hanno preso spunto dal tema eTwinning 2025 “Citizenship education: celebrating what unites us”, volto a celebrare l’unità e la diversità dell’Europa attraverso la collaborazione tra scuole di differenti paesi.

Per il corrente anno scolastico, i nostri partner europei sono il Colegio Nuestra Señora de los dolores de Valdepeñas dalla Spagna, Cumhuriyet Ortaokulu, Zekiye Canpolat Ortaokulu e Toki Mustafa Kutlu İmam Hatip Orta Okulu dalla Turchia, Agrupamento de Escolas da Bemposta Portogall0, 2 Protypo  Gymnasio Tripoli Terma Pelagous  Grecia, IC Nori De’Nobili di Trecastelli  Ancona – Italia.

La collaborazione con scuole provenienti da Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Turchia ha aggiunto un valore inestimabile al progetto, ampliando gli orizzonti culturali e promuovendo un senso di unione e amicizia tra giovani cittadini europei, aperti al dialogo interculturale e pronti a contribuire, in modo attivo e consapevole, al futuro dell’Unione Europea.

Documenti