msg imp1AVVISO URGENTE: EMERGENZA COVID 19

Ci è stato appena comunicato  un  caso di positività  tra gli alunni della classeterza della scuola primaria di Celico.

In applicazione della nuova normativaCircolare del ministero della Salute 0060136-30/12/2021-DGPRE-DGPRE-P, nota-11-del-8-gennaio-2022-nuove-modalita-gestione-casi-positivita-infezione-sars-cov2-ambito-scolastico, per gli allievi frequentanti la stessa classe del caso positivo si prevede

attività didattica: in presenza.

Si raccomanda di consumare il pasto ad una distanza interpersonale di almeno 2 metri;

misura sanitaria: sorveglianza con test antigenico rapido o molecolare da svolgersi prima possibile (T0) dal momento in cui si è stati informati del caso di positività e da ripetersi dopo cinque giorni (T5).

In merito all’esito dei tamponi si precisa che se il risultato del tampone T0 è negativo si può rientrare a scuola. Se invece è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non si rientra a scuola. Analogamente, per il tampone T5 se il risultato è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non recarsi a scuola. In caso di tampone con esito positivo il referente scolastico COVID-19/dirigente scolastico sarà informato secondo la procedura adottata localmente per i casi positivi occorsi tra gli studenti e gli operatori scolastici.

Per il personale (della scuola ed esterno) che ha svolto attività in presenza nella classe del caso positivo per almeno 4 ore, anche non continuative, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, si applica la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza.

In ogni caso, si ritiene opportuno raccomandare per il personale posto in Auto sorveglianza di effettuare comunque i test diagnostici T0 e T5.